Tradizioni

PROVERBI PANTESCHI

 

 

 

 

P_Vendemmia1 antony galt 2
La Vendemmia – photo Antony Galt

 

Il proverbio (dal latino proverbium) è una massima che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica, molto spesso in metafora e in rima, e che sono stati desunti dall’esperienza comune. Essi generalmente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare o della cosiddetta “filosofia popolare” o spontanea, ma v’è chi sostiene che altro non siano che la versione codificata di luoghi comuni o del senso comune. Possono contenere similitudini. Metafore o similitudini sono tratte da usi, costumi, leggende del popolo nella cui lingua è nato il proverbio. Ma molti proverbi sono comuni a più lingue diverse.

In genere si raccolgono e si studiano in quanto patrimonio culturale, testimonianza di epoche passate, sopravvivenza di esperienze un tempo importanti. Lo studio dei proverbi si chiama paremiologia.

Vi riporto di seguito alcuni proverbi e modi di dire della nostra Isola….vi auguro buona lettura e anche buon divertimento 🙂

 

P_vendemmia2 antony galt
La vendemmia – photo Antony Galt

 

 

Gaddrina chi camina torna ‘ncasa ca bozza china. Il sano principio del “pollo ruspante” era stato scoperto dai nostri avi al quale oggi si ispira il moderno concetto del turismo utilitaristico….

Taju a ‘nsignari e taju a perdiri. E’ il destino dei genitori o dei maestri d’arte che, per legge naturale, vedono allontanarsi i loro figlioli e discepoli dopo averli istruiti e cresciuti.

Niviru cu niviru, nun tinci. Deriva dalla constatazione casuale che sui nostri scogli nessun inchiostro  nero è mai riuscito a scrivere. Lo si dice a colui che ha voluto farti una drittata senza riuscirci; per fargli capire che con te non c’è niente da fare.

Ammatula t’allisci e fai cannola, lu santu ch’è di murmuri nun suda. Coniato  per un frigido verso il quale la bella s’affaticava, invano, di apparire appetitosa.. era un mezzo, nel passato, per scoprire se colui al quale lei aveva posto l’attenzione fosse un gay.

U pisci d’ammare è destinatu cu l’avi a manciare. Stava a indicare che ere impossibile prevedere il destino di una persona così come quello di un pesce.

Due sunnu ‘nta  la vita li chiu potenti: cu avi assai e cu unnavi nente. Uno spicchio di vera saggezza. Il diseredato è sovente più libero di chi ha troppo.

‘nterra liune e a mare minchiune. Così veniva derisi i prepotenti dell’isola che sopra una nave, un battello o ‘na scurciddra di nuce, ci lasciavano le budelle.

Ogni principio è forte e ogni desidderiu veni a fine. Proverbio coniato al tempo dei confinati, i quali, all’inizio della pena, a Pantelleria ci stavano male, ma poi finivano per restarci per sempre.

L’amure è amure non brodo di ciciri. Si usa per significare che l’Amore (con l’A maiuscola) è qualcosa di denso, di serrato, di forte e non come il brodo di ceci che è piuttosto lento e annacquato.

Cu sapi tagghiari l’ugna cu la mincusa, sapi fari li cunti di la so casa. Anzitutto il fatto di non tagliarsi il dito è una chiara dimostrazione di abilità al pari quella di saper fare quadrare i bilanci famigliari.

A lu sceccu vecchiu ci piaci l’erba tennera. Proverbio usato in occasione della fuiuta di qualche nonnetto con una bella giovinetta.

A lu malu passu passaci prestu.  Prima ti togli dai pasticci meglio è.

Si sapissi menza missa l’autra menza ta cantassi. Se non hai una infarinatura dell’argomento come potrai capire il resto del discorso?

Cu amici e cu parenti nun cattari e nun vinniri nenti. Sano principio inderogabile al quale dovrai sempre attenerti se non vorrai liti, discordie, invidie, talvolta lutti.

Nuddru si pigghia che nun si scimigghia. Moltissime coppie col tempo finiscono per somigliarsi anche fisicamente. Alcune hanno nel carattere i punti di contatto altre solo nel letto.

Ti maritasti? A ligna ‘ncoddru a’ iri.  Quella “legna” ‘ncoddru quanto sa di Croce

Megghiu un quintale ‘ncoddru che tri unza ‘nculo. Coi tempi che corrono qualcuno pensa che sia vero il contrario.

 

P_Casano_Giuseppe antony galt
La Vendemmia – photo Antony Galt

 

 

Se ne avete altri potete postarli come commenti, può soltanto farci piacere.

error: Content is protected !!
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.